Fangoterapia

Gli effetti del fango terapeutico delle Terme di Fontecchio sono sia locali che generali. Applicato a circa 45°C determina un'efficace azione decontratturante donando un'immediata sensazione di benessere nella cura di numerose patologie articolari.

{{subfolder}}

La temperatura a cui viene applicato il fango aumenta la permeabilità cutanea delle sue sostanze biologicamente attive al di sotto del mantello cutaneo verso tutti gli organi bersaglio quali articolazioni, tendini e muscoli, con una evidente attività terapeutica nei reumatismi cronici articolari ed extrarticolari. Il fango ha influenze importanti anche sul sistema immunitario , si sono viste infatti variazioni significative del IgG e delle IgM e della reattività dell'organismo alle aggressioni esterne.

Il Sistema Sanitario Nazionale consente di accedere previo esclusivo pagamento del ticket ad un ciclo all’anno di 12 fanghi + 12 bagni terapeutici  per la cura fangoterapica relativa alle seguenti patologie:

  • osteoartrosi ed altre forme degenerative (artrosi diffuse o localizzate a zona cervicale, dorsale e lombare, mani/piedi, ginocchia, spondiloartrosi)
  • reumatismi extra-articolari
  • in fase non acuta lombalgie di origine reumatica